venerdì 10 settembre 2010

A NAPOLI SI MUORE PER SMOG



------------------------









(Analisi inviatami dal carissimo amico Dr. Gerardo Ciannella)
pubblicata da Ferdinando Kaiser
il giorno giovedì 9 settembre 2010 alle ore 19.40

- Dal 2007 si verificano a Napoli 1.000 decessi all'anno per le Polveri sottili,secondo l'APAT (Agenzia Protezione Ambientale Territoriale).
- L'inquinamento da Polveri sottili è una delle principali cause delle Epidemie di ASMA,BRONCHITI CRONICHE e Tumori,che si registrano a Napoli e Provincia.
- Dal 2004 al 2007,per ogni anno,sono state formulate n°750 diagnosi di CANCRO del POLMONE,a Napoli,nell'Ospedale MONALDI e non tutti i Tumorali erano Fumatori.
- Dal 2002 al 2006 è stato riscontrato un aumento del 50 x cento del MESOTELIOMA PLEURICO (incurabile Tumore del Torace )ed è stata evidenziata ,da Ricercatori Specialisti-Medici dell'Ospedale Monaldi ,che la maggior parte di questo tumore è stata indotta da una CANCEROGENESI AMBIENTALE(e non-LAVORATIVA)provocata dall'INQUINAMENTO indotto dalla presenza di AMIANTO\ASBESTO e di ETERNIT (Amianto +Cemento) nelle DISCARICHE di RIFIUTI Tossici,Nocivi e Pericolosi,presso le quali hanno abitato i Malati Tumorali.
Da tutto ciò deriva la indispensabile necessità di una rigorosa ed attenta BONIFICA del Territorio Campano,ad opera dei vari Responsabili istituzionali(Nazionali-Regionali-Provinciali-Comunali),nella convinzione che la VERA PREVENZIONE delle Malattie Tumorali e Croniche non è tanto la loro diagnosi precoce,quanto,invece,la TUTELA AMBIENTALE del TERRITORIO,prevista dall'Art.9 e dall'Art.32 della Costituzione della Repubblica Italiana,allo scopo di evitare il grave RISCHIO della esposizione mortale alle Sostanze Tossiche e Cancerogene.

- In Medicina,ad oggi,sappiamo bene che i Progressi nel campo della Diagnosi sono superiori ai Progressi nel campo della Terapia,percui,fare diagnosi precoce di un Tumore e,poi,non poterlo curare,non vale molto per il Paziente.Fare Diagnosi Precoce cioè Predizione clinica non è una Prevenzione Primaria accettabile.PREVENZIONE PRIMARIA é PREVENIRE l'INSORGENZA stessa della MALATTIA,attraverso lo Studio dei Fattori di RISCHIO e dell'Azione Tossica degli INQUINANTI e PRATICARE la loro eliminazione.
Oggi,abbiamo bisogno di questa MEDICINA,per studiare , conoscere l'AMBIENTE e proteggerlo,per modificare i nostri COMPORTAMENTI,talvolta errati e correggerli...

Dovremmo,Noi Medici,riprenderci la competenza dell'AMBIENTE(il Ministero della SALUTE non si occupa più dell'AMBIENTE,che è diventato competenza di un altro Ministero).Dovremmo tutti operare una Conversione Culturale ECOLOGICA,attraverso l'applicazione delle 3 C: Cultura-Consapevolezza-Coscienza,sviluppando il RISPETTO,in Famiglia,nelle Scuole dell'AMBIENTE per una ECOLOGIA AMBIENTALE e promovendo corretti STILI di VITA per una ECOLOGIA UMANA.Creare ALLEANZA tra UOMO ed AMBIENTE,perchè la SALUTE è una condizione di armonico equilibrio,fisico e psichico,della PERSONA,integrata nel suo AMBIENTE di VITA.

- La SALUTE non è un BENE PERSONALE,ma é un BENE da CONDIVIDERE.Non possiamo star bene NOI,dimenticandoci degli ALTRI.
Ricordiamoci che: "I PROGRESSI nel campo medico non sono dovuti tanto alle Scoperte scientifiche,quanto al miglioramento dell'AMBIENTE" (O.M.S.=Organizzazione Mondiale della Sanità).

CONSIDERAZIONI su VITA e SALUTE
- La VITA,per Noi VIVENTI,è condivisione di 3 Elementi: ARIA - ACQUA - TERRA,è armonia ed equilibrio tra 5 Forze : ARIA - ETERE - FUOCO - ACQUA - TERRA.

- L'UOMO è un "Rapace"di Energia Esterna che sottrae.continuamente ed egoisticamente,dal CREATO,cioè dal Mondo Esterno=TERRA (Minerali e Petrolio), violentando e depredando la Madre-Terra,consumando ed esaurendo le Energie non-rinnovabili (Fossili ed estrattive), utilizzando poco le Energie Rinnovabili (Eoliche-Solari-Meccanico\Biologiche), trascurando la propria personale Energia:la PSICOBIOENERGIA.

- La NATURA non ha bisogno di NOI-UMANI per vivere; siamo NOI-UMANI che abbiamo bisogno della NATURA per esistere;NOI abbiamo bisogno di una Terra sana,di un'Aria pulita,di un'Acqua non-inquinata....

- Il Modello di Vita,attuale,vuole e pretende per "il progresso della Specie" VELOCITA' ,sempre + VELOCITA',CONSUMO,sempre + CONSUMO,AVERE,sempre + AVERE (La metà della Ricchezza mondiale è nelle mani del 2 % della Popolazione terrestre).

- I prodotti della PETROL-CHIMICA:PESTICIDI - FERTILIZZANTI -PLASTICHE hanno inquinato la nostra Madre-Terra,per realizzare lo scopo di produrre sempre di più,di guadagnare sempre di più,SENZA RISPETTO per i VIVENTI e distruggendo il Ciclo della VITA Terrestre.

Oggi,stiamo nella condizione che bisogna lavorare ed impegnarsi per SOPRAVVIVERE e non-per-ARRICCHIRSI.....
- Abbiamo poco tempo,forse 10 anni, per invertire la Rotta...
Dobbiamo recuperare i legami armoniosi che sono stati spezzati tra Acqua,Aria,Terra;la NATURA è un BENE COMUNE da condividere e non-da-depredare....
CHE COSA FARE ?
- Consumare di meno. NOI abbiamo poche Necessità per vivere,ma,il CONSUMISMO ci crea inutili Bisogni,dai quali bisogna liberarsi. - Utilizzare con intelligenza le RISORSE NATURALI che abbiamo a disposizione,"coltivando" il SOLE,l'ACQUA,la TERRA,l'ARIA,il FUOCO.
- Condividere con gli Altri,in maniera giusta ed equa,i Beni della TERRA; - Collaborare tra di NOI,evitando la Competizione esasperata,rapportandoci in maniera positiva,non solo con la logica mercantile,ma con la logica sociale che si fonda su:

Relazioni Umane . Senso di Comunione . Spirito di Servizio .

Il FUTURO è nelle nostre MANI e nelle nostre MENTI.

- Connetterci gli Uni agli Altri,attraverso l'AMICIZIA, il CONTATTO UMANO, la GRATITUDINE (Il Futuro della TERRA,il Futuro della nostra VITA è nella COLLABORAZIONE=BIOSFERA e non-nella-COMPETIZIONE=ECONOSFERA).

- Lavorare per una Società dell'AMICIZIA, della COMPRENSIONE, del RISPETTO : UOMO\ANIMALE\NATURA.

- Costruire le COMUNITA' e non le INDIVIDUALITA' (NOI UMANI siamo ANIMALI SOCIALI).

- Sentirci AMATI ed AMANTI nell'Unità del CREATO....

- Innamorarci della NATURA e della VITA.

P.S."L'UOMO è stato creato per custodire e per servire la TERRA e non per violentarla"(dai Testi della Santa BIBBIA).

"Quello che TU puoi fare è soltanto una goccia nell'Oceano,ma è ciò che dà significato alla tua Vita" (Albert SCHWEITZER)





Gerardo Ciannella Specialista in Pneumotisiologia e in Medicina del Lavoro
Dirigente Responsabile del Servizio di Medicina Preventiva A.O.Monaldi - Napoli


CHIAIANO --- C'E' UN LINK

...QUI AFFIANCO

DATE UN'ACCHIATA QUI:

http://www.chiaianodiscarica.it/doc/chiaiano_080910.pdf