pubblicata da Lara Benfatto 31 maggio 2011 alle ore 18.45
Oggi è un grande giorno per la politica.
Oggi ha vinto la Politica.
Da Napoli parte un'onda di entusiasmo e passione che rare volte ho potuto provare da quando partecipo attivamente all'attività politica. Napoli e Milano, due città diverse per origini e cultura ma unite dallo stesso sentimento di rinnovamento e voglia di un nuovo inizio.
L'Italia oggi deve ripartire da qui, la sinistra deve ripartire da queste due città. L'elezione di Luigi de Magistris, sostenuto da tutte le forze del centro sinistra, ha dimostrato che esiste una sinistra che sa scegliere, che quando le persone giuste vengono proposte la voglia di confermarle è irrefrenabile e contagiosa. Il 65% di consenso al ballottaggio è la dimostrazione di una città che convintamente ha confermato il proprio sindaco.
Luigi de Magistris partendo dai giovani ( che ieri sera in p.zza del Municipio ha ricordato come i suoi primi sostenitori) è riuscito a catalizzare un ampio consenso,dai moderati alla sinistra estrema, mostrando anche ai più scettici che INSIEME si può ancora intraprende un nuovo tipo di politica fuori dalle caste e dal malaffaree.
I giovani di tutti Italia che si riconoscono in questa vittoria, a mio avviso, hanno il dovere di portare avanti questa onda di speranza che oggi a Napoli e a Milano è diventata realtà e lo potrà diventare in molte altre città e regioni d'Italia.
Noi giovani idv che abbiamo sempre creduto in Luigi non abbiamo sbagliato, nonostante le molte critiche abbiamo avuto il coraggio di sostenerlo fino alla fine e questo è il risultato: un'onda che ha travolto.
Per la Toscana questa vittoria deve rappresentare uno stimolo maggiore per il cambiamento della legge elettorale regionale che crea un consiglio composta da nominati e non da rappresentanti espressi dai cittadini. La nostra regione deve dimostrarsi capace di dare i mezzi ai cittadini per scegliere una nostra classe dirigente selezionata accuratamente dai partiti. Oggi, più di ieri, abbiamo la responsabilità di dimostrarci capaci di una nuova politica. Iniziamo da adesso, la strada è stata spianata…
Lara Benfatto
Coordinatrice giovani IDV Provincia di Firenze
....dal comunicato fiorentino
["Oggi la rivoluzione e l’onda di un nuovo modo di fare politica parte da Napoli e per noi giovani questa elezione rappresenta una felicità doppia perché Luigi de Magistris è una persona che ha sempre investito sui giovani, che ha iniziato la sua campagna elettorale accompagnato da giovani e per noi incarna il vero modello di politica sana e pulita che serve a questo paese.]